Altri siti del gruppo:  Plasticenter   ACP Group

Lavorazione Plastica

You are here: Home / Lavorazione Plastica

Da oltre 40 anni lavoriamo la plastica

Lavorazione Plastica è una delle principali aziende in Italia nel settore delle materie plastiche con una consolidata esperienza nella produzione di articoli in polietilene e biopolimero: shoppers, buste, sacchi, fogli, film in bobina e film tecnico per imballaggio.

Attivi dal 1972 nel settore della plastica, abbiamo acquisito esperienze tali da poter produrre articoli, shopper, sacchi e buste personalizzate di elevata qualità e resistenza meccanica, grazie anche alla continua ricerca in combinazione con i produttori di polimeri.

Lo stabilimento produttivo è situato a Rovigo e si estende su una superficie di 20.000 mq, di cui 10.000 mq coperti. Il complesso è composto da una palazzina uffici, da un fabbricato adibito agli impianti produttivi e da due magazzini per lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti: shoppers, buste, sacchi, fogli, film in bobina e film tecnico per imballaggio.

La collaborazione diretta con diversi importanti fornitori di materia prima e la continua ricerca nella lavorazione dei materiali plastici ci ha permesso di ridurre gli spessori mantenendo inalterata la qualità e la resistenza dei nostri articoli, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale del prodotto alla fine del suo utilizzo.

I nostri programmi d’investimento sono sempre stati orientati allo sviluppo di un parco macchine tecnologicamente avanzato, con un’attenzione particolare alla salvaguardia ambientale e nel continuo aggiornamento di strumenti informatici altamente specializzati.

Dalla continua innovazione perseguita nel corso di oltre 40 anni di attività, ne consegue oggi una struttura aziendale efficiente ed organizzata, particolarmente ricettiva nel rispondere in tempi rapidi alle richieste più innovative della nostra Clientela.

Efficienza nella produzione

Il ciclo di produzione è completo, dalla materia prima al prodotto finito, con un accurato controllo di tutti i processi intermedi di lavorazione.

La produttività, grazie agli investimenti fatti negli ultimi anni, vanta un’elevata potenzialità: i nostri macchinari possono infatti produrre 2.500 ton/mese (circa 50.000.000 di shoppers).
La programmazione della produzione ci consente di evadere gli ordini entro 2-4 settimane dal ricevimento degli impianti stampa.
Nella nostra fabbrica disponiamo inoltre di rotative flessografiche da 2 a 12 colori con un impianto unico in Italia a doppio tamburo centrale, oltre a veloci saldatrici multipista.

Attenzione nel servizio

Per noi i punti imprescindibili restano la qualità del prodotto e del servizio: l’impegno è massimo, a partire dalle forniture di milioni di pezzi all’anno per la GDO, fino alla produzione di limitate quantità.

La collaborazione con importanti produttori di materie prime ci ha permesso di migliorare il nostro processo per ottenere prodotti sempre più performanti. Questa attività di consulenza e di collaborazione risulta oggi fondamentale per essere all’avanguardia in questo complesso settore e ci consente di consigliare i nostri clienti sulle migliori scelte operative per le loro produzioni.

Personalizzazione del prodotto

Il processo di stampa su una busta resistente la rende un resistente supporto pubblicitario.

I nostri impianti di stampa consentono livelli di personalizzazione altissimi e a stretto contatto con il cliente forniamo un servizio di studio della grafica personalizzata sulla busta o sullo shopper per sfruttare al massimo la potenzialità degli impianti ed ottenere un’eccellente resa a livello stampa.

Azienda Certificata

La nostra Società è stata fra le prime aziende nel settore della filmatura, ad adeguarsi alle norme della serie UNI EN ISO 9000 e 14000.

Certificazione UNI EN ISO 9001
Certificazione UNI EN ISO 14001
``OK Compost`` per sacchetti/borse
``OK Compost`` per film/bobine

12 colori e alta resistenza

Le diverse linee di produzione soddisfano in pieno le esigenze qualitative e quantitative della nostra Clientela, principalmente Grande Distribuzione e Grossisti (clicca qui per vedere l’elenco di alcuni nostri clienti).
Siamo dotati di linee di stampa di ultima generazione in grado di stampare sino a 12 colori in alta definizione e di impianti di coestrusione in grado di produrre film con elevatissimi indici di resistenza meccanica.

Panoramica-Saldatura-002

Le attrezzature di cui disponiamo per la produzione di film/sacchi/shoppers sono:

  • n°8 estrusori, con relativi impianti stampa in linea (fino a 6 colori)
  • n°1 impianto stampa fuori linea (8 colori)
  • n°1 impianto stampa fuori linea (12 colori – doppio tamburo centrale)
  • n°10 macchine saldatrici
  • n°1 impianto di rigenerazione
  • n°1 impianto automatizzato per miscelazione con 10 silos integrati.

Bioshopper e sostenibilità

Lavorazione Plastica ha creato una specifica linea di produzione di nuovi shoppers completamente biodegradabili e compostabili in conformità alla norma UNI EN 13432.

Per noi di Lavorazione Plastica il rispetto per l’ ambiente non è un concetto astratto o una parola vuota di significato, ma una costante che viene applicata in ogni scelta organizzativa o di rinnovo di processi industriali (come testimonia la nostra decisione – già da diversi anni – di utilizzare in fase stampa solo ed esclusivamente inchiostri a base acqua invece che a solvente).
Anche a tal fine abbiamo realizzato, fra i pochi a livello nazionale, un impianto ad alta efficienza per la rigenerazione, il recupero ed il successivo riutilizzo del polietilene e delle bioplastiche nel nostro ciclo produttivo.

Inoltre siamo fra le prime aziende italiane del settore che hanno adottato un sistema integrato di gestione della qualità, dell’ ambiente e della sicurezza.

Accedi alla sezione

Lavoriamo materiali plastici da oltre 40 anni